Salone Nautico di Genova: dove si conclude l’acquisto di un nuovo amore

Salone Nautico di Genova, dopo il miracolo dell’anno scorso, quest’anno il Salone diventerà il colossal del business nautico internazionale.
Le prime anticipazioni lasciano già intravedere che ci sarà una grossa partecipazione di operatori con numerose imbarcazioni sia in acqua che a terra.

Salone Nautico di Genova o Cannes Yachting Festival?

Se capovolgo i destini di Atene e di Sparta dopo la guerra del Peloponneso, posso coniare una nuova citazione “se Cannes si compiace, Genova gioisce“.
L’ho sempre detto, scritto e verificato: a Cannes si va con Lei per una piacevole vacanza in cui si accompagna la propria partner a conoscere il nuovo “amore nautico”. Dopo pochi giorni ci si precipita a Genova, questa volta da soli. Così si definiscono, nella dovuta calma e con tutti i tempi necessari, gli optionals da aggiungere, l’eventuale leasing da scegliere e quindi firmare il contratto definitivo d’acquisto.
Ritengo quindi priva di ogni fondamento la preoccupazione di concorrenza tra il Festival di Cannes e il Salone Nautico di Genova. Sono eventi complementari per conservare l’equilibrio della coppia quando Lui deve coinvolgere Lei per coltivare un altro grande amore.

Le novità a vela al Salone Nautico di Genova

Non me ne vogliano i motonauti se tra Atene e Sparta – pardon tra Genova e Cannes – mi concentro solo sulle vele che verranno esposte al Quartiere Foce o a Port Canto. In Adria Ship – importatore esclusivo di Elan, Impression, Catana, Bali, Discovery e Southerly – i motori ci sono in tutte le barche ma sono, per la stessa definizione, considerati i propulsori ausiliari. Perciò da noi tutti un po’ trascurati rispetto alle bianche vele che catturano l’energia pulita e rinnovabile del vento.
Nel nostro consueto stand espositivo alla Fiera di Genova, dal 16 al 21 settembre, saranno ormeggiate cinque imbarcazioni e ben quattro saranno catamarani della linea Bali by Catana.

Bali Catamarans by Catana al Salone Nautico

Adria Ship ripresenterà il sorprendente Catspace, il Bali 4.6 e l’ammiraglia Bali 5.4, che sono attualmente i modelli più richiesti dal mercato privato e soprattutto dalle compagnie di charter a cui si affiancherà, debuttante in Italia, il nuovo Bali 4.2.
Lo scrivono già tutti gli altri colleghi e lo ripeto anch’io: questo è il momento magico dei catamarani. Aggiungo soltanto che soprattutto i Bali, inventati da Olivier Poncin, presidente del cantiere Catana, stanno riscontrando un successo sorprendente per le brillanti soluzioni da lui escogitate,  che hanno innovato l’obsoleto layout dei catamarani.

Al Salone Nautico di Genova anche l’eleganza di Elan GT6

Proprio accanto alla flotta dei multiscafi farà bella mostra, in prima assoluta, l’Elan GT6 Porsche Design. L’imbarcazione fuori classe, progettata da Rob Humphreys e curata internamente dagli architetti allestitori dello studio Porsche, in esclusiva per il cantiere Elan.
Questa nuova linea GT del cantiere sloveno, che ora appartiene a un gruppo industriale finlandese, fa un notevole balzo in avanti per la crescita del livello produttivo e compete, senza alcun timore, con i cantieri italiani e i produttori stranieri della fascia medio alta del mercato nautico internazionale.
Ecco perché merita prenotare per tempo una visita e assicurarsi un comodo incontro con lo staff commerciale dell’ Adria Ship.

Appuntamento da non perdere al Salone Nautico

L’appuntamento del 16 settembre a Genova sarà particolarmente sentito per noi che gravitiamo sul Golfo di Trieste e per i non pochi altri colleghi importatori di barche a vela, provenienti dall’Alto Adriatico.
E’ stato appena annunciato un altro grande evento. Contestualmente con l’alza bandiera che aprirà i battenti della 61esima edizione del Nautico prenderà il via la più lunga regata del Mediterraneo. Una regata di 1140 miglia no-stop che, lasciata alle spalle la “Lanterna“, giungerà a Trieste davanti alla più grande piazza europea che s’affaccia su mare.
Buon vento a tutti.

Condividi:

Categorie:

Ti potrebbe interessare:

Segnali marittimi

Li conoscete senz’altro e, quando li incontrate, saprete certamente interpretarli. Consultando, in caso di dubbio, un provvidenziale prontuario. Parliamo dei segnali marittimi, che consentono di

La storia della Barcolana

La più affollata regata del mondo Manca meno di un mese all’edizione 2024 della Barcolana, la più affollata regata al mondo. Una definizione, questa, che

Come evitare l’umidità in barca

L’umidità è uno dei grandi nemici della barca. Insidiosa e apparentemente inoffensiva, rappresenta in realtà un vero attentato alle condizioni della nostra imbarcazione. Chi teme

La cambusa per le vacanze

Termine che indica sia un luogo sia quanto vi viene conservato, la cambusa è sia lo spazio destinato a riporre e a preparare i cibi

Ti è piaciuto quest'articolo?

Ricevi in anteprima le novità in esclusiva.

Ti è piaciuto quest'articolo?

Ricevi in anteprima
le novità in esclusiva.