Immediatamente dopo Pasqua, in soli quattro giorni dal 15 al 19 aprile, avrebbe dovuto svolgersi l’undicesima Multihull Boat Show (rassegna internazionale dei multiscafi), cioè l’unica fiera dedicata esclusivamente ai catamarani e ai trimarani , che ogni anno apriva i battenti a La Grande Motte in Francia, vicino alla Camargue .
Questa rassegna espositiva era l’unica occasione in cui si ammirava quasi tutta la produzione mondiale del comparto dei multiscafi i quali, ovviamente in Francia, trovano la loro sede naturale essendo Oltralpe la “culla” dei principali cantieri che producono catamarani.
Lagoon, Bali, Outremer, Fountaine Pajot, Neel, Privilege e Catana, per citare solo i più importanti che mi vengono subito in mente, sono tutti cantieri ubicati e operanti in Francia e…. che cantieri.
Dopo aver partecipato a tutte le dieci edizioni del Multihull Boat Show posso assicurare che la fiera non assomiglia a nessun altro salone nautico, poiché all’appuntamento de La Grande Motte mancano (per la gioia degli espositori) i turisti, i perditempo e i semplici curiosi, ma girano e interagiscono con gli espositori solo visitatori fortemente interessati e anche ben motivati all’acquisto.
Le compagnie di charter, grandi o piccole che siano, vengono al Multihull Boat Show per esplorare tutte le novità e, se possibile, cercano la migliore offerta per rinnovare le loro flotte.
Il commento di Boris Compagnon e di Luigi Coretti
Compagnon è il direttore commerciale di Catana Group e Luigi Coretti è il direttore commerciale di Adria Ship, il network importatore esclusivo per l’Italia dei catamarani Bali e Catana.
“Questa catastrofe mondiale sottrae una vetrina importante per la visibilità di Catana Group nella fase più significativa della sua crescita“ – commenta Compagnon – “in cui avevamo in corso il simultaneo lancio di nuovi e interessanti modelli, soprattutto della linea Bali“.
L’azienda di Olivier Poncin, nel breve lasso di pochi mesi o al massimo in un anno, ha ampliato le pagine del proprio catalogo con l’introduzione di nuovi modelli: Bali 4.6 , Bali 4.8, poco prima con il Bali 5.4 e infine il recentissimo Bali Catspace Sail e il Catspace Motor Yacht che si affiancano al rinnovato Bali 4.3 Motor Yacht. Complessivamente sono dieci i modelli Bali elencati nel sito e prodotti dai cantieri Catana Group, quotata alla borsa di Parigi.
“Tutti questi modelli sarebbero stati presentati a La Grande Motte”– interviene Luigi Coretti – “e molti nostri clienti si erano prenotati e avevo in agenda molti appuntamenti già fissati per i quattro giorni in cui doveva svolgersi il salone dei multiscafi“.
“Per fortuna che” – riprende Coretti – “anche per noi lo Smart Working funziona alla grande e i moderni mezzi tecnologici, sia nei siti realizzati da Adria Ship sia ancor meglio in quelli di Bali e Catana, consentono a tutti i nostri clienti di effettuare delle visite virtuali perfino negli interni di tutte le imbarcazioni; e ciò – aggiunge Luigi Coretti – viene giudicato abbastanza soddisfacente dai nostri clienti per continuare il dialogo e portare avanti il nostro lavoro di informazione e di approfondimento per chi è motivato all’acquisto“.
Per l’International Multihull Boat Show 2020 non ci saranno rinvii, ma nell’avviso della cancellazione è già stato annunciato che la prossima edizione avverrà nel 2021, probabilmente nello stesso abituale periodo primaverile subito dopo la Pasqua.