Düsseldorf Boot Show

Dopo due anni di stop, dal 21 al 29 gennaio 2023, il Düsseldorf Boot Show riaprirà i battenti con forza e vigore e tutti gli addetti ai lavori si apprestano a partire.

Un salone inaugurato per la prima volta nel lontano 1969 con 116 espositori e che, con gli anni, è divenuto uno dei Saloni nautici più importanti al mondo.

 

Il ritorno al Düsseldorf Boot Show

Passatemi il paragone un pò irriverente, se considero l’andare a Düsseldorf quasi come un pellegrinaggio verso un tempio sacro della nautica internazionale. Non me ne vogliano i miei amici del Nautico di Genova ma lassù è tutto molto diverso: sabato 21 gennaio, quasi al confine con l’Olanda e lontanissimi dal mare, ci ritroveremo, infatti, nei giganteschi capannoni riscaldati, per celebrare un rito particolare, propiziato da Big Willi.

Chi è Big Willi? È il travel lift da 100 tonnellate diventato una vera e propria attrazione turistica, poiché, il suo compito è trasferire, in mezzo al traffico cittadino, i maxi yacht dal Reno fin dentro i capannoni che ospitano il Boot Show.

 

L’arrivo in fiera

Dopo vent’anni di frequentazione e con 1000 km di autostrade affollatissime alle spalle, quando giungo finalmente alla “Wassersportmesse” ( letteralmente: la fiera degli sport acquatici), mi stupisco ogni volta nel vedere un “ferro da stiro” di 25 metri ( ndr. espressione volgare dei velisti per qualsiasi grande barca a motore) esposto dentro un capannone come fosse una barchetta qualsiasi.
Eppure al Düsseldorf Boot Show, tra barche di tutti i tipi, da almeno una decina d’anni, si sente sempre più spesso parlare italiano con accenti provenienti da tutte le regioni del nostro Bel Paese, cosa che mi fa sentire un po’ a casa anche laggiù.

 

Il Düsseldorf boot Show 2023

I comunicati che descrivono la rassegna 2023 enfatizzano i numeri e annunciano la partecipazione di 1.500 espositori provenienti da 60 paesi, distribuiti in 17 padiglioni che occupano un’area grande come 31 stadi di calcio.
La grande novità 2023 sarà la nuova piattaforma che riunisce visionari, investitori e politici per preparare il settore al futuro della nautica.
Ogni giorno alla fiera ci saranno presentazioni sul palco del dock blu dell’innovazione all’interno del padiglione 10 e si affronteranno i temi della propulsione sostenibile, come anche della sostenibilità del turismo nautico e degli sport acquatici.

Non mi resta altro che preparare la valigia e avviarmi verso il nord della Germania e da li aggiornarvi sulle sensazioni e le emozioni che questa manifestazione suggerisce.

 

A presto e Buon Vento.

Condividi:

Categorie:

Ti potrebbe interessare:

Segnali marittimi

Li conoscete senz’altro e, quando li incontrate, saprete certamente interpretarli. Consultando, in caso di dubbio, un provvidenziale prontuario. Parliamo dei segnali marittimi, che consentono di

La storia della Barcolana

La più affollata regata del mondo Manca meno di un mese all’edizione 2024 della Barcolana, la più affollata regata al mondo. Una definizione, questa, che

Come evitare l’umidità in barca

L’umidità è uno dei grandi nemici della barca. Insidiosa e apparentemente inoffensiva, rappresenta in realtà un vero attentato alle condizioni della nostra imbarcazione. Chi teme

La cambusa per le vacanze

Termine che indica sia un luogo sia quanto vi viene conservato, la cambusa è sia lo spazio destinato a riporre e a preparare i cibi

Ti è piaciuto quest'articolo?

Ricevi in anteprima le novità in esclusiva.

Ti è piaciuto quest'articolo?

Ricevi in anteprima
le novità in esclusiva.