icona_social_facebook.png

Catamarano a vela o motore: quale scegliere?

Indipendentemente dai trascorsi nautici e dalla scelta tra l’energia del vento o quella dei pistoni, è fondamentale capire perché è opportuno scegliere il catamarano. I luoghi comuni sbagliati hanno spesso innescato, soprattutto nel nostro Paese, rispetto alla Francia, una falsa interpretazione di questa categoria di natanti. 

Si è interpretata la possente opera morta (ciò che sta fuori dall’acqua) come un impaccio per le performance dell’opera viva (la parte immersa). Questa è un’errata rappresentazione del perfetto equilibrio che solo i catamarani riescono a ottenere, con l’ampia abitabilità della struttura installata sui ridottissimi volumi degli scafi.
Dopo che sarà stato chiarito questo malinteso, la scelta del catamarano a vela o a motore si orienterà sulle caratteristiche della propulsione che verrà prescelta.

 

I pro del catamarano a vela

Non mi stancherò mai di sottolineare che l’armatore che sceglie il catamarano a vela è soprattutto un “navigatore”, cioè chi va per mare. Per dirla meglio, è un “abitante del mare” che trova nel catamarano a vela i requisiti della navigazione ecologica, estremamente confortevole sia in movimento sia all’ormeggio.
L’armatore che sceglie il catamarano a vela spegne i motori non appena è uscito dal porto ed egli sa che navigherà tranquillamente, in ogni condizione di vento, nella massima sicurezza.
Esistono infine dei brand, molto pochi in verità, che riescono a donare delle emozioni uniche per le alte velocità che riescono a raggiungere e per le particolari caratteristiche costruttive.
Sono quei catamarani a vela che raggiungono e superano spesso i venti nodi di velocità e stringono il vento al di sotto dei quaranta gradi. Come i catamarani Catana ad esempio.


I pro del catamarano a motore

Se ho già posseduto un’imbarcazione a motore mi sarà facile constatare che, a parità di lunghezza, gli spazi abitativi di un catamarano a motore si triplicano. Inoltre, navigando sempre perfettamente orizzontale, si raggiungono ottime velocità di crociera con consumi molto bassi di carburante.
Il proprietario di un catamarano a motore è l’armatore attento ai bisogni delle persone trasportate e alla gestione economica della propria imbarcazione. Mantenere fissi i quindici nodi di velocità di crociera, consumando solo cinquanta litri all’ora, è un risultato più che soddisfacente.
Se il catamarano a motore che è stato prescelto dispone di un’unica ariosa dinette, con un intelligente salotto a prua e ampi prendisole attorno al flybridge, allora il comfort è al massimo. Come avviene, ad esempio, su tutti i Catamarani Bali.


Quale scegliere?

Le società di charter scelgono il catamarano a vela per esaltare le qualità che avevamo premesso: ampia abitabilità, velocità garantita anche con il poco vento, la sicurezza e la facilità di manovra. Il catamarano a motore diventa la scelta ideale per il day-charter o per il week end. Ossia quando è importante ottenere un buon risultato economico e trasportare il maggior numero di persone, mantenendo un basso costo di esercizio. Pensiamo a giri turistici come il tour delle isole Flegree oppure quello delle isole Eolie per fare un esempio concreto. 
La scelta tra catamarano a vela o motore dipende quindi dai gusti personali, dall’utilizzo che se ne vuole fare e dalla decisione di affidarlo o meno a una società di charter.

Condividi:

Categorie:

Ti potrebbe interessare:

Segnali marittimi

Li conoscete senz’altro e, quando li incontrate, saprete certamente interpretarli. Consultando, in caso di dubbio, un provvidenziale prontuario. Parliamo dei segnali marittimi, che consentono di

La storia della Barcolana

La più affollata regata del mondo Manca meno di un mese all’edizione 2024 della Barcolana, la più affollata regata al mondo. Una definizione, questa, che

Come evitare l’umidità in barca

L’umidità è uno dei grandi nemici della barca. Insidiosa e apparentemente inoffensiva, rappresenta in realtà un vero attentato alle condizioni della nostra imbarcazione. Chi teme

La cambusa per le vacanze

Termine che indica sia un luogo sia quanto vi viene conservato, la cambusa è sia lo spazio destinato a riporre e a preparare i cibi

Ti è piaciuto quest'articolo?

Ricevi in anteprima le novità in esclusiva.

Ti è piaciuto quest'articolo?

Ricevi in anteprima
le novità in esclusiva.