Le sette isole – Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea – che compongono l’arcipelago delle Eolie, sono il paradiso dello yacht charter.
Immaginiamo di partire dal Porto Turistico di Capo d’ Orlando, un’opera moderna di bioarchitettura, che custodisce all’interno dell’area portuale un sito archeologico interessante ed è l’affaccio ideale sull’arcipelago delle Eolie, raggiungibile con brevi rotte:
15 miglia per Vulcano, 18 per Lipari e solo 22 per Salina. Poiché le distanze sono ancora più brevi tra una isola e l’altra, il charter nautico alle Eolie sarà la soluzione ideale dell’estate 2020 per godere il mare restando lontani dalle spiagge affollate e ammirare le bellezze di uno degli angoli più caratteristici della Sicilia.
IDEALE E RILASSANTE IL CHARTER A VELA ALLE EOLIE
Chi naviga nell’arcipelago delle Eolie sa bene che i venti dominanti sono principalmente due: il Maestrale che proviene da Nord Ovest e lo Scirocco da Sud Est e con questa ventilazione le temperature medie nei mesi più caldi diventano sopportabili, tenendo conto che, da giugno ad agosto, la piovosità media può incidere per un massimo di due o tre giorni in un mese.
Il periodo utile per praticare il charter in barca a vela alle Eolie è particolarmente lungo e si estende da aprile a ottobre consentendo i tuffi in mare, sia in maggio sia in ottobre, in quanto le temperature medie dell’acqua a inizio e a fine stagione oscillano intorno ai venti gradi. Fanno eccezione i salutari bagni di fango di Vulcano che le invitanti pubblicità definiscono una “SPA” a cielo aperto.
MEGLIO IL CATAMARANO PER IL CHARTER ALLE EOLIE
Il catamarano sarà un’isola tra le isole che vi consentirà di avere tutto ciò che vi sarà utile per il più completo charter a vela alle Eolie. Per chi pratica la subacquea ci sarà più spazio per accogliere l’attrezzatura di bombole e tute, per chi invece preferirà, solo per quest’anno, non scendere a terra per mescolarsi ad altra gente, troverà solo a bordo del catamarano il proprio posto al sole senza contenderlo ad altri. Soprattutto se avrà saputo scegliere un catamarano della linea BALI, progettati apposta per essere godibili non solo a poppa ma anche nell’accogliente prua. Nel catamarano le riserve d’acqua, le dimensioni dei frigoriferi e le tavole imbandite sono tutte extra large per non farsi mancare ogni comodità quando si è in vacanza.
A Capo d’ Orlando infatti c’è una base di Barcando Charter che dispone dei famosi catamarani Bali, che vengono importati in Italia dall’Adria Ship, e sono richiesti da chi desidera godere pienamente di una vacanza in charter a vela e non li trovate soltanto alle Eolie!
Buon vento