E’ stato un continuo botta e risposta fin dal primo esemplare che fu il Catamarano BALI 4.0 che presentammo circa cinque anni fa.
Questa è stata e continua a essere la prima domanda che viene posta:
Perché non c’è più la rete?
Perché i moderni catamarani sono “cresciuti” dal livello dell’acqua e quindi la rete non è più una necessità per dar sfogo all’onda, ma soltanto un ricordo.
E allora il Catamarano BALI come si comporta in navigazione?
Con la medesima solidità di un monoscafo poiché non subirà alcuna torsione, ha la robustezza di un un monoblocco risultante da un’unica stampata, cavalcherà le onde senza ingavonarsi e soprattutto si è creato a prua un pozzetto-salotto-pranzo-prendisole che nessun catamarano ha mai inventato.
Ma tutti i catamarani hanno un salotto-pranzo a poppa!
Certamente si, e continuano ad avere anche due tavoli: uno interno, un po’ ridotto, e uno esterno più grande che, se l’aria rinfresca, deve venir protetto in fretta e furia con tendoni volanti e si… campeggia. Invece tutti i BALI hanno risolto la gestione dello spazio interno-esterno con la soluzione “smart” del portellone basculante: quindi hanno quasi raddoppiato lo spazio interno, creato un unico tavolo grande e ideato la soluzione dentro-fuori con un open space protetto da una chiusura rapida e che diventa stagna in caso di necessità. Una vera e propria casa al mare.
Ma tutti i BALI hanno lo spazio a prua e il basculo a poppa?
Si, ma non solo. Nei modelli più grandi – BALI 4.6, BALI 4.8 e Bali 5.4 – c’è anche una porta da cui si accede direttamente a prua e tutti, proprio tutti i Catamarani BALI hanno una ampia finestra a scomparsa che si trasforma in un efficiente passa vivande dalla cucina rivolta a prua. Sono le soluzioni ideali per gli equipaggi numerosi o per i catamarani destinati al charter.
Oltre al comfort interno ed esterno, a vela o a motore come va il Catamarano BALI ?
Non esiste forse un cantiere al mondo che produca con le stesse maestranze sia dei catamarani da crociera che dei favolosi catamarani da corsa, con la stessa tradizione e know how. I Catamarano BALI sono il prodotto dei cantieri CATANA destinati alla crociera e quindi traggono dalla “madre” l’esperienza e certe soluzioni particolari.
Un esempio significativo: quasi tutti i competitors hanno delle “finestrature” a filo sugli scafi che contengono le cabine.
I BALI hanno scelto di fare una serie di boccaporti apribili lungo i fianchi esterni ma, attenti ai normali inconvenienti (graffiature negli ormeggi, sfregamenti dei parabordi o una pioggia improvvisa) li hanno incassati facendo una rientranza nello scafo per meglio proteggerli. E poiché sono apribili, e quindi arieggiano gli interni, hanno eliminato tutti i boccaporti sui passavanti laterali, fonti d’inciampi o di infiltrazioni d’acqua con il passare del tempo.
Perché quindi si sceglie di acquistare un Catamarano BALI?
Bisognerebbe chiederlo a coloro che lo hanno già fatto e che, in poco più di cinque anni, sono passati da qualche decina a qualche centinaio di nuovi proprietari di BALI per ogni anno.
Tuttavia si è diffusa la convinzione che, per gli spazi dedicati ai passeggeri a prua, a poppa e – dimenticavo – anche sul fly bridge, i catamarani BALI siano i più accoglienti oggi sul mercato mondiale e i più richiesti da chi li noleggia.
E poi anche perché i prezzi sono perfettamente in linea con tutti gli altri catamarani che non possiedono tutte queste intelligenti e comode soluzioni.