Se non possiedi una barca tutta tua è probabile che, sognando di acquistarne una, ti rivolga a un amico che già naviga per chiedergli delle informazioni o dei consigli.
I quesiti che vorresti porgli sono veramente molti e, dopo l’incalzare delle prime domande potrebbe accadere che lui si spazientisca oppure che tu ti senta imbarazzato nel tallonarlo con tutti i tuoi dubbi e le tue incertezze, apparentemente banali, ma indispensabili per verificare la realizzazione del tuo progetto nautico.
Un libro per trovare i consigli giusti
Il tuo amico-libro, con infinita pazienza e con facili parole, non avrà la pretesa di insegnarti a navigare, ma si sforzerà di aiutarti a verificare che cosa, perché, quando e come si potrà realizzare il tuo sogno e, fin dall’inizio, appunto perché è un tuo amico, ti suggerirà con chi e in che modo condividere questa tua nuova avventura.
Dopo averla sognata, sappi che con la barca ci si fidanza e poi ci si sposa, anche se, talvolta, capita che ci si lasci e ci si divida consensualmente o per forza.
Ecco che l’amico-libro ti assiste nel verificare se questo innesto nella tua vita te lo puoi permettere e se possiedi la capacità di curarlo, di condividerlo con gli altri e di farlo progredire.
Alla fine della lettura, oltre alla cordialità dell’amico, scoprirai il vero titolo del libro: “barca si o barca no?“
La guida per chi sogna il mare
La guida più completa e utile per chi sogna di andar per mare, ma non sa come fare né da dove partire. Tutti i consigli e le indicazioni pratiche per chi vuole diventare un diportista a vela o a motore .
Un manuale prezioso per chi si avvicina alla nautica con mille informazioni pratiche di varia natura.
Dopo decenni di esperienza nel mercato della nautica, Gennaro Coretti, presidente di Adria Ship e della Darsena San Marco, confeziona un “amico tascabile” semplice da consultare con capitoli brevi e concreti, utile a guidare chi ci sta ancora pensando e a supportare chi ha già effettuato l’acquisto. Il manuale affronta problemi pratici di ogni ordine: dall’accettazione familiare del nuovo acquisto a quali sono i costi medi per l’ormeggio, quali le formule per calcolare la quantità di antivegetativa della prima barca a motore o la scelta della vela che accontenterà il figlio reduce dal corso a Caprera. Quindi l’autore si spinge nei mille problemi della gestione e aiuta a capire perché qualcuno usa il “grippiate” altri la “gaffa acchiappa-tutto”, e qual è il diametro ideale delle cime se la barca pesa solo 3200 chili.
Insomma una guida preziosa per il primo approccio al diporto facile, divertente e alla portata di tutti.
Buon vento